Come e perchè evitare il caffè la mattina

 
 

perchè evitare caffè la mattina

Per molti italiani il caffè non rappresenta solo una semplice bevanda, ma una vera e propria consuetudine di cui è difficile fare a meno. Fin dal suo arrivo nelle tavole italiane, il caffè è riuscito a farsi apprezzare da tutti e nel corso degli anni si è evoluto costantemente per soddisfare tutte le esigenze e soprattutto tutti i palati.
Uno dei segreti che ha contribuito maggiormente al successo del caffè è senza dubbio la presenza di una sostanza stimolante: la caffeina.

A differenza di altre sostanze stimolanti, la caffeina assunta in piccole dosi (circa 300 mg/dì) non rappresenta un grosso problema per la salute dell’uomo, ma se si esagera con i caffè bevuti quotidianamente o se si è soggetti ad alto rischio può comportare l’insorgenza di effetti collaterali e addirittura di alcune malattie dalle conseguenze anche gravi.

 
Cosa rischi se bevi troppo caffè: perchè evitarlo

Per molti l’idea di svegliarsi senza bere il tanto amato caffè rappresenta un vero e proprio incubo quasi come se fossero in preda ad una dipendenza da questa bevanda.
Come anticipato in precedenza, l’assunzione costante ed eccessiva di caffè nelle prime ore della mattina può provocare alcuni danni alla vostra salute come ad esempio:

insonnia di vario livello: il non riuscire ad avere una qualità del sonno ottimale è uno degli effetti collaterali del caffè più conosciuti. È provocata dalla continua ed eccessiva assunzione di caffeina che stimola in modo importante il vostro sistema nervoso centrale il quale è adibito al controllo dei livelli di concentrazione e di affaticamento. Per questi motivi viene sconsigliato di bere caffé anche poco prima di dormire in quanto potreste avere difficoltà ad addormentarvi;

problemi di natura cardiovascolare: il caffè essendo una bevanda stimolante, contribuisce indirettamente anche all’aumento della pressione sanguigna e quindi del battito cardiaco. Bere molto caffè, soprattutto nelle prime ore del mattino, può provocare danni anche gravi al cuore specie se siete dei soggetti a rischio o con patologie come ad esempio la pressione alta e tante altre;

sofferenza renale: il caffè può provocare anche una diminuzione del riassorbimento tubulare del sodio con conseguente stimolazione della diuresi che nei casi più gravi può contribuire alla disidratazione del soggetto;

aumento del rischio di diabete: a meno che non siate dei consumatori di caffè totalmente amaro e senza zucchero, questa bevanda può accelerare il rischio di ammalarsi di diabete proprio a causa delle grandi quantità di zucchero ingerite con ogni tazzina;

ingiallimento dei denti: essendo una bevanda dal colore scuro e marcato, bere molto caffè di mattina e durante le restanti ore del giorno può provocare la comparsa di macchie sui denti fino al loro completo ingiallimento.

 
Se siete ancora indecisi o restii nel voler evitare il caffè di mattina, vi diamo alcuni motivi per farlo:

1) non avrete mai più alcun problema di bruciore di stomaco;
2) vi sentirete meno nervosi dopo la prima colazione e affronterete la giornata con più serenità;
3) diminuiranno le comparse di fastidiosi e dolorosi crampi muscolari;
4) avrete una migliore idratazione (molto utile soprattutto nelle calde giornate del periodo estivo);
5) il vostro sorriso risulterà essere splendente e luminoso.

 
Alternative valide per un ottimo risveglio

Tra le migliori bevande che potete bere di mattina in sostituzione del classico caffè troviamo ad esempio il Ginseng: una bevanda che ha origine dall’omonima radice ed è caratterizzata dall’inconfondibile gusto dolce e deciso. Aiuta la digestione e migliora le capacità fisiche e mentali e contribuirà quindi ad alleviare i vostri momenti di stress e stanchezza.
Un’altra valida alternativa è una particolare infusione di orzo macinato e tostato e totalmente privo di caffeina.
Può essere preparato in pochissimo tempo e grazie all’alta concentrazione di amido contribuisce a ridurre sensibilmente il livello di colesterolo e vi darà la giusta energia per iniziare al meglio la vostra giornata.

Avete mai provato Olife? E’ un integratore testato che fornisce energia e va preso ogni mattina. La dose minima consigliata è appunto una tazzina di caffè. E’ un ottimo antiossidante privo di effetti collaterali.