Skip to main content

Sentirsi agitati senza alcun motivo

L’ansia immotivata comporta degli stati di ansia di cui non si conoscono le cause e per cui si sta male sia fisicamente che mentalmente. Quest’ansia può essere sia costante e lieve che una più tumultuosa e breve, e ciò che disturba la persona è soprattutto il non poter conoscere le cause e il perché arriva.

Quest’ansia è nota come ansia generalizzata e potete iniziare a indagare sulle cause, nel momento in cui state percependo l’ansia, affrontandola. Infatti è altamente consigliato di non ignorare l’ansia ma capire il motivo per cui è presente, e in molti casi si tratta di situazioni particolarmente dolorose o complesse da affrontare.

Vi è quindi la possibilità che voi abbiate sofferto a causa di una esperienza personale di qualsiasi tipo, della quale potete parlare con un apposito terapeuta, il quale può aiutarvi a risolvere il problema e individuare le cause dell’ansia.

Cibi che riducono l’agitazione

Per riuscire a ridurre l’agitazione vi consiglio alcuni cibi che sono in grado non solo di tenere in salute il fisico ma anche la vostra mente. Questi cibi sono infatti adeguati per regolare gli episodi d’ansia, il tono dell’umore e la vostra agitazione. Un primo cibo che vi consiglio sono gli asparagi, consigliati per la presenza dell’acido folico, utile per placare l’ansia e ha dei benefici sul sistema nervoso.

Anche le arance e gli avocado sono dei cibi ottimi per calmare la vostra agitazione: il primo alimento è costituito da vitamina C, nota per abbassare i livelli dell’ormone dello stress e la pressione alta, mentre il secondo possiede la vitamina B, in grado di eliminare o ridurre lo stress in maniera significativa.

Oltre a questi cibi vi sono anche il latte e i fiocchi d’avena: mentre il latte è utile grazie alle vitamine B12 e B, noti per le loro proprietà rilassanti, i fiocchi d’avena sono particolarmente utili perché aumentano la serotonina, nota anche come l’ormone della felicità. Infine, sono consigliati il tacchino e gli spinaci. Vi consiglio questi cibi in quanto gli spinaci agiscono con efficacia sul cortisolo e portano a diminuirne i valori nel corpo, mentre il tacchino è utile per il triptofano, nonché un aminoacido capace di aumentare i livelli di serotonina.

Cosa fare per ritrovare la calma velocemente

Il cibo è un ottimo modo per calmare la vostra ansia in maniera costante, ma in alcuni casi è possibile che abbiate ansia a causa di una situazione immediata. In questi casi vi consiglio di svolgere le seguenti azioni al fine di diminuire velocemente la vostra ansia. In primo luogo vi consiglio di respirare correttamente: questo esercizio è noto per rilassare velocemente il vostro sistema nervoso autonomo.

Vi consiglio di inspirare per quattro secondi dal naso in maniera delicata, trattenere il respiro per almeno sette secondi e successivamente espirare in maniera lenta e tranquilla. Potete poi ripetere questo ciclo per almeno quattro o cinque volte con la stessa durata per ciascuna fase. Se volete garantirvi dei risultati migliori e gestire al meglio la vostra ansia, vi raccomando di eseguire questi cicli tutti i giorni.

Un’ulteriore abitudine che vi consiglio di integrare nella vostra routine quotidiana è il fare la colazione, ma con gli alimenti corretti. Vi consiglio di assumere tutte le mattine dei grassi buoni e proteine, come quelle date dalle uova o frutta fresca. Questi ultimi hanno delle proprietà capaci di evitare di rinforzare la tua ansia.

Infine, vi consiglio di ricorrere a dei prodotti che siano naturali e anti-ansia, i quali non possono avere delle controindicazioni. Tra questi vi sono dei rimedi naturali come la pianta passiflora, che ha delle proprietà capaci di calmare il vostro sistema nervoso. Per poterla assumere correttamente potete ricorrere a due o tre tazze al giorno di tisana, o in alternativa a un estratto idroalcolico. Potete assumere quest’ultimo con un bicchiere d’acqua e dalle 30 alle 50 gocce di estratto. Se invece preferite le compresse, il consiglio è di assumere delle compresse giornaliere di flavonoidi per delle settimane, fino a quando non ne avrete più bisogno.


error: