Skip to main content

Difficoltà di concentrazione? Ecco perchè succede

Ti sarai chiesto probabilmente diverse volte “Perché non riesco a concentrarmi?”
La disattenzione avviene quando le persone non sono in grado di pensare chiaramente e di rimanere concentrate per completare un compito. Questi problemi di attenzione possono diventare ostacoli al raggiungimento di obiettivi professionali e personali.

Le persone che sono spesso distratte possono avere grosse difficoltà nel pensare chiaramente alle decisioni da prendere. Ma perché sorge questa difficoltà di concentrazione?
Come faccio a sapere se ho difficoltà a concentrarmi?


La mancanza di attenzione e concentrazione colpisce le persone in modi diversi. I sintomi principali che stai affrontando questi problemi di attenzione sono i seguenti:
Perdita di memoria: le persone che hanno difficoltà a concentrarsi spesso non riescono a ricordare gli eventi recenti.
Difficoltà a rimanere seduti: in alcuni casi, la difficoltà di concentrazione può essere correlata al nervosismo o alla difficoltà a rimanere rilassati o fermi.
Difficoltà a pensare in modo chiaro: le persone spesso non riescono a pensare in modo chiaro quando la loro attenzione è persa.
Oggetti smarriti: la disattenzione associata a questi problemi di attenzione può anche significare difficoltà a ricordare dove si trovano gli oggetti.


E se hai difficoltà a concentrarti?


Oltre a consultare uno psicologo e/o un medico, ci sono alcuni suggerimenti che puoi seguire per affrontare questi problemi di attenzione:
Valorizza la tua attenzione: l’attenzione è la capacità di concentrarsi su un oggetto, un’idea o un compito. In molti casi, le persone non prestano attenzione a ciò che stiamo facendo perché pensiamo costantemente ad altre cose o ci distraiamo. Imparare il valore dell’attenzione e realizzarlo è senza dubbio un modo efficace per combattere la disattenzione.
Vivi nel presente: evita di pensare al passato o al futuro e goditi il ​​momento presente, che consente alle persone di concentrarsi meglio e superare la disattenzione.
Impara a saperne di più: i problemi di concentrazione possono essere superati imparando a conoscere meglio la nostra mente e il nostro corpo. In molti casi, le nostre emozioni possono influenzare la nostra capacità di concentrazione. Per questo motivo, imparare a capire i nostri sentimenti e come elaborarli può aiutarci a migliorare la nostra concentrazione.
Attenzione ai dettagli: imparare a osservare i dettagli di tutto ciò che ci circonda può aiutarci a concentrarci maggiormente sui compiti.

Perché è così difficile concentrarsi?

La difficoltà di concentrazione può avere molte cause: dalla mancanza di riposo o di sonno, a problemi neuropsicologici che influenzano la nostra capacità di attenzione e capacità di rendimento. Alcuni dei motivi principali per cui la nostra capacità di concentrazione può diminuire sono:
Mancanza di riposo o stress: stanchezza, stress persistente e mancanza o scarsa qualità del sonno possono compromettere la nostra capacità di concentrazione.
Mancanza di interesse per le cose che richiedono attenzione.
Disturbi dell’umore: episodi depressivi, stati d’ansia, apatia, ecc. E lo stress emotivo generale, che riduce i nostri livelli di concentrazione.
Focus: l’attenzione selettiva sulla focalizzazione ci impedisce di concentrarci su altre attività e riduce le nostre prestazioni.
Malattie: mal di testa, processi virali, malattie che coinvolgono il dolore, ecc.
Consumo di sostanze: alcuni farmaci, se assunti in modo continuativo, e la loro astinenza (es. ansiolitici) possono modificare i nostri livelli di concentrazione. Anche l’uso di droghe, come la marijuana, può ridurre notevolmente la nostra attenzione.
Disturbi neuropsicologici: Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), Demenza, Sindrome da Dissociazione, Delirium, ecc. Riduce significativamente la capacità di concentrazione.
Traumi da malattie della testa e del cervello (es. tumori): a seconda della zona interessata, possono ridurre notevolmente la nostra capacità di concentrazione.

error: