Skip to main content

15 Energizzanti potenti naturali per superare la fatica

Problemi di salute come il comune raffreddore, le allergie, la tiroide iperattiva o iperattiva, l’obesità, il diabete e persino il cancro possono ridurre i livelli fisici ed energetici. La gravidanza prosciuga anche la tua energia.

È salutare sentirsi stanchi e privi di resistenza ed energia dopo un certo tipo di esaurimento fisico. Tuttavia, se non hai resistenza per la maggior parte del tempo, questa è una preoccupazione e dovrebbe essere diagnosticata correttamente.

Quante volte ti sei sentito incapace di stare al passo con il tuo solito ritmo di vita? I nostri corpi a volte sono più infelici e tesi dalle stagioni, dallo stress, dai bambini, dalla guarigione dalla malattia, dall’accumulo di lavoro, da un problema familiare che ci tiene svegli la notte.

Recuperare energia significa recuperare anche il buon umore per sentirsi più energici e ottimisti.

I momenti di stanchezza capitano a tutti; la natura però ci viene in aiuto per superarli. Esistono infatti moltissime sostanze energetiche provenienti dal mondo naturale: parliamo di alimenti, bevande e integratori che vi aiuteranno a riprendere le energie e ad affrontare la giornata con rinnovata vitalità dicendo addio a sonnolenza e pesantezza.

Migliori Rimedi Naturali per ritrovare forza e vigore

Energizzanti potenti: 15 sostanze e alimenti utili

1. Spirulina

spirulina beneficiLa spirulina è un’alga d’acqua dolce che attualmente si coltiva in Messico e in Cina. Viene assunta come integratore o condimento, in polvere o in fiocchi; ha un elevatissimo contenuto proteico e contiene moltissime vitamine, rendendola così ideale per l’alimentazione dei sportivi e dei vegani.

Tra le numerevoli proprietà della spirulina vi è la capacità di acidificare l’organismo.
Lo stile di vita, l’alimentazione, i processi metabolici creano delle alterazioni all’equilibrio acido base che possono causare problemi di salute.
Le conseguenze si traducono in stati infiammatori, dolori muscolari e articolari. Può avvenire anche in maniera silente, ovvero ad un certo punto tutto cominicia a funzionare peggio per via di un’ossigenazione non equilibrata. Molto spesso si rischiano di contrarre malattie croniche.
Per evitare le conseguenzedi un organismo in acidosi occorre introdurre dei quatitativi liquidi sufficienti. L’idratazione è consiglio elementare ma che spesso dimentichiamo. Un fattore chiave è la nutrizione che per via di stress, impegni di lavoro, stile di vita, releghiamo in pochi minuti prestando poca attenzione e mangiando ciò che capita sottomano. Se non si corregge questo fattore, l’unico modo è integrare per bilanciare lo squilibrio.

Spirulina Plus è l’integratore energizzante e molto potente che viene incontro a queste esigenze. Rafforza il sistema immunitario e protegge le cellule dallo stress ossidativo che causa mancanza di energia e spossatezza.

Integratore Spirulina

2. Cisto

Cisto proprietàIl cisto è una pianta straordinaria. Si presenta con dei fiori bianchi o rossi e foglie simili a quelle della salvia. Oltre ad essere una pianta decorativa, essendo ricca di polifenoli, viene utilizzata come prodotto naturale per le sue potenti proprietà curative.
Ha proprietà antinfiammatorie, rafforza il sistema immunitario, ha poteri antibatterici e viene utilizzata sopattutto durante l’inverno sottoforma di tisana per proteggerci da raffreddori e influenze.
Se la stanchezza nel periodo invernale la fa da padrona e si nota una riduzione del proprio sistema immunitario, un senso di affaticamento, ricadute continue occorre difendersi dal rischio di ulteriori infezioni e infiammazioni.

3. Ginseng

Ginseng integratore Un rimedio naturale noto da moltissimo tempo è il Ginseng, utilizzato tradizionalmente in Cina, Giappone e Russia. Si tratta di un tonico per la mente e per il corpo, dalle molteplici proprietà: abbassa la glicemia, è antiossidante, antinfiammatorio e afrodisiaco, migliora la circolazione e stimola il sistema immunitario. Può essere consumato sotto forma di capsule o infusi, oppure per aromatizzare caffè, tè e cioccolato.

4. Guaranà

guarana compresse Il Guaranà proviene invece dal Brasile, e agisce sul nostro comodo in maniera simile alla caffeina, ma con un effetto più duraturo e più potente. Dal momento che agisce attenuando il senso di fame, è utile anche per chi vuole perdere peso. Viene utilizzato nella preparazione di bevande per sportivi oppure sotto forma di pillole o capsule; non bisogna però usarlo in gravidanza o durante l’infanzia.

5. Yerba Mate

Yerba Mate energeticoAnche la Yerba Mate proviene dal Brasile; dalle sue foglie si ricava un infuso molto noto in America Latina come rimedio naturale, le cui proprietà antiossidanti, termogeniche e diuretiche sono state confermate con studi scientifici. Sebbene venga generalmente usato come sostituto del caffè per il suo contenuto in caffeina, può essere assunto anche sotto forma di pillole o capsule, specialmente come ausilio per la perdita di peso.

6. Ginkgo Biloba

ginko biloba pianta contro stanchezzaIl Ginkgo Biloba è un’altra pianta proveniente dall’Asia e largamente utilizzata nella medicina cinese tradizionale; ad oggi è utilizzato anche nella medicina occidentale per il trattamento di vertigini, tinnito e per migliorare le funzioni cognitive negli anziani. Può essere acquistato sotto forma di capsule e pillole; bisogna però fare attenzione, perché è controindicato in gravidanza e durante le terapie con molti famaci.

7. Rhodiola

Rhodiola proprietàLa Rodiola, originaria della Mongolia, viene da sempre utilizzata per combattere la stanchezza fisica e mentale; attualmente le parti più utilizzate di questa pianta sono le radici, da cui si ricava un estratto il cui più importante principio attivo è il salidroside, che migliora le funzioni metaboliche e potrebbe essere utile anche in caso di depressione. Viene inoltre considerata una pianta adattogena, perché aiuta l’organismo a rispondere meglio allo stress.

8. Caffè

caffè energeticoNon possiamo non parlare del caffè: il suo principio attivo, la caffeina, ha infatti un’elevata capacità stimolante, diuretica e termogenica, rientrando dunque a pieno diritto nella lista degli alimenti utili per riprendere le energie.

9. Cacao

cioccolato amaro magnesioAnche il cacao è uno stimolante: contiene infatti caffeina e teobromina, due composti alcaloidi con proprietà stimolanti. Dal momento che si tratta di un alimento calorico, però, è bene non esagerare: il miglior modo per ricavarne i benefici consiste nel consumare 1-2 quadratini di cioccolato fondente, magari insieme a un caffè.

10. Frutta secca

frutta secca contro spossatezzaAlcune noci sono un’ottima fonte di magnesio, un minerale che aiuta a regolare i nutrienti nel corpo, aiuta nella produzione di serotonina e crea un senso di benessere. Le noci in particolare sono ricche di vitamine del gruppo B, proteine ​​e selenio. Il selenio è un minerale che aiuta a liberare la mente, aumenta la fiducia in se stessi e riduce l’ansia. Sono anche ricchi di triptofano, che aiuta a produrre serotonina, che migliora l’umore.

11. Banana

banana energiaParlando di frutta fresca, invece, non possiamo non nominare le banane: ingiustamente accusate di essere troppo zuccherine, sono alimenti ricchi di fibre, di potassio e di triptofano, precursore della serotonina. Uno studio inglese ha inoltre dimostrato che le banane sono in grado di migliorare la concentrazione, aiutando gli studenti ad avere risultati migliori nei test.

12. Quinoa

quinoa contro faticaLa quinoa, una pianta erbacea originaria delle Ande, ha tutte le caratteristiche di un cereale: ricca di proteine e fibre oltre che di carboidrati, si presta bene a preparazioni sia dolci che salate. Contiene tutti gli amminoacidi essenziali, ed è ricca di magnesio, vitamina E e vitamina C. Si tratta di un vero e proprio supercibo ricco di proprietà benefiche.

13. Pappa reale

pappa reale proprietàLa pappa reale, che in natura è l’alimento principale dell’ape regina, è un altro alimento dalle note proprietà energizzanti: oltre ad avere un buon rapporto tra carboidrati, proteine e grassi, è infatti ricca di vitamine, sali minerali, acido folico e fattori colinergici. Stimola l’appetito e migliora il tono generale, risultando dunque perfetta per studenti, atleti e persone che vivono un periodo di stress.

14. Semi di zucca

semi di zucca proprietà

I benefici dei semi di zucca derivano dal loro alto contenuto di nutrienti essenziali. Questi includono zinco, fosforo, rame, potassio, ferro e magnesio. I semi di zucca contengono acidi grassi, omega 3 e omega 6.
Riequilibrano il PH dell’organismo: ciò significa che svolgono un’azione alcalinizzante riducendo l’acidità del sangue e dei tessuti.
Proteggono il cuore riducendo il colesterolo cattivo e aumentando il colesterolo buono.
Sono una fonte di proteine ​​e minerali, tra cui calcio, zinco e magnesio, che sono responsabili del mantenimento di ossa sane e forti.
Sono utili per le donne in postmenopausa perché riducono la pressione sanguigna, mal di testa, dolori articolari e altri sintomi tipici di questo processo naturale.
Grazie al loro contenuto di zinco, possono prevenire malattie come l’osteoporosi, che aiuta a ritardare il deterioramento delle ossa.
Sono ottimi per le persone con artrite perché hanno proprietà antinfiammatorie e analgesiche che riducono l’infiammazione. Gli effetti negativi di altri medicinali non si manifestano nei semi, rendendoli una scelta naturale altamente raccomandata.

15. Avena

La farina d’avena è un cereale ricco di proteine ​​che contiene anche molti antiossidanti e vitamine. Grazie al suo contenuto di vitamina B6 e B5, fornisce molti benefici per la salute fisica ed emotiva. Pertanto, è un cereale altamente raccomandato che migliora l’umore e la comprensione e ci aiuta a combattere la fatica e lo stress. Inoltre, mangiare cereali integrali piuttosto che cereali raffinati ci darà maggiori benefici in questo senso. Questo perché i cereali non contengono solo fibre, ma anche elevate quantità di triptofano. Questo produce melatonina, un neurotrasmettitore che ci aiuta a dormire. Godere di un sonno profondo e riposante è essenziale per migliorare il nostro umore.

2 pensieri su “15 Energizzanti potenti naturali per superare la fatica”

  1. La spirulina me l’aveva consigliata la mia amica che ha un’erboristeria a Milano. Dice che va molto perchè la maggior parte delle persone si sente stanca per via di piccoli problemi di salute, soprattutto infiammazioni e la spirulina potrebbe essere d’aiuto. Io di solito prendo la mattina un caffè con il ginseng e quando mi sento molto stanca durante l’inverno prendo della pappa reale o utilizzo il miele al posto dello zucchero.

  2. Pienamente d’accordo con tutto, ad eccezione della banana. E’ sicuramente un tiramisù perchè ricca di magnesio e potassio però io ho sempre una sensazione di pesantezza una volta che la finisco. Sarà perchè ho una digestione lenta, ma proprio non riesco a mangiare una banana intera senza prendere il caffè una mezz’ora dopo.

I commenti sono chiusi.

error: