Skip to main content

Benefici della pappa reale

La pappa reale si chiama pappa reale perché è il cibo dell’ape regina, l’ape regina è circa mezzo centimetro più lunga dell’ape operaia, ma la cosa migliore è che può garantire longevità, fino a sei anni, mentre l’ape operaia può vivere solo tra 30 e 60 giorni. È anche la regina della produttività: è in grado di deporre circa 3.000 uova al giorno.


Cos’è la pappa reale?
Le api operaie sono giovani e producono la pappa reale, una sostanza bianca dalle numerose proprietà, grazie al suo contenuto: un’ampia varietà di zuccheri, dal fruttosio allo xilosio, non richiede insulina per essere processata. Inoltre, contiene solo il 15% di zucchero, che si ottiene dal polline.
Lipidi, proteine ​​e vitamine del gruppo B, in particolare vitamine B1, B2, B5, B6 e B8, e acido folico. Come già sappiamo, queste vitamine sono necessarie per produrre energia dal cibo.


Come viene raccolta la pappa reale?
La raccolta della pappa reale è un compito complesso per gli apicoltori che devono creare alveari “orfani”, cioè alveari senza un’ape regina. Introducono quindi le larve, che sono attratte dalle api nutrice, che cercano di trasformarle in regine dell’alveare secernendo la pappa reale.
Oltre a secernere la propria pappa reale, queste api ricevono anche aiuto dagli apicoltori con miele, polline e acqua. In questo modo, dopo 2-3 giorni, l’apicoltore rimuove la gelatina accumulata da ogni cellula dell’alveare.


Quali sono i vantaggi della pappa reale?


La pappa reale è stata utilizzata per le sue proprietà medicinali fin dall’antichità grazie alle sue proprietà curative, antinfiammatorie, antivirali ed energizzanti. Gli asiatici lo usano fin dal Medioevo per prevenire l’invecchiamento cellulare. Dei benefici della pappa reale ne avevamo già discusso in un precedente articolo riguardante i ricostituenti naturali. Vale la pena approfondire i suoi benefici visto la vasta gamma di usi e, poiché la conoscenza a riguardo continua ad evolversi, ora sappiamo:

Aiuta a mantenere la pelle giovane e liscia.
È stato utilizzato nelle formule delle principali aziende cosmetiche alla ricerca dell’eterna giovinezza perché aiuta a trattenere l’idratazione della pelle e accelera la rigenerazione cellulare per una pelle più giovane, luminosa e levigata.
Inoltre, le sue proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie sono state utilizzate per ridurre la crescita batterica nelle ferite e nelle ustioni.

– Riduce la stanchezza e l’affaticamento
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la presenza dell’aminoacido aiuta anche a migliorare la massa muscolare, motivo per cui è così popolare tra gli atleti. Le formule più efficaci per gli sportivi sono a base di pappa reale e ingredienti come guaranà e aminoacidi.

– E’ a tutti gli effetti un immunostimolante
Contiene minerali come lo zinco, necessari alla maturazione dei globuli bianchi per aiutarti a rimanere in salute anche in inverno o quando le stagioni cambiano. Echinacea o propoli rappresentano una combinazione efficace per l’aumento delle piastrine. Ecco due delle migliori formule che puoi trovare per il tuo sistema immunitario.

– Aiuta a regolare gli ormoni
Per questo motivo, puoi usarlo per ridurre i sintomi della sindrome mestruale e alcuni dei disagi causati dalla menopausa, poiché aiuta a ridurre l’infiammazione nel corpo.
Può aiutare a mantenere il buon umore in quanto riduce i livelli di stress e ansia ed evita l’irritabilità, che è uno dei problemi più comuni durante le mestruazioni o quando arriva la menopausa.